Albo professionale

L'albo professionale si configura come strumento di tutela del cittadino attraverso il quale l’Autorità Giudiziaria ed Amministrativa può conoscere chi esercita la professione e vigilare sulle loro attività e competenze.

L’Albo professionale curato da un Ordine manifesta il particolare riconoscimento, da parte dello Stato, di una serie di prerogative di cui possono godere gli iscritti in considerazione della loro preparazione specifica professionale.

Un po' di storia

L’obbligatorietà dell’iscrizione all’albo fu sancita dal DLCPS n. 233/1946 all’art. 8 e riguarda tutti coloro che esercitano le professioni sanitarie.Infatti anche il DPR n. 761/1979 “Stato giuridico del personale delle USL” ed il successivo DPR 27 Marzo 2001 n.220 "Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del SSN", relativi alla normativa concorsuale, dispongono che tutti i sanitari le cui attività configurino assunzione di responsabilità di natura professionale devono essere iscritti ai rispettivi Albi.

Tutto questo viene ribadito nel Dlgs 502/1992 e per quanto riguarda gli Infermieri Professionali l’obbligatorietà all’iscrizione all’Albo è rafforzata dal DM 739/94 “Decreto sui Profili Professionali” e dalla Legge n.42/1999 titolata “Disposizioni in materia di professioni sanitarie” con la quale viene abrogato il Dpr 14 marzo 1974 n. 225, ovvero il cosiddetto “mansionario” oltre che dal Decreto-Legge 14 marzo 2005 n. 35 recante "Disposizioni urgenti nell'ambito del Piano d'azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale", il quale prevede all'art. 2 comma 5 espressamente "Nel caso in cui l'abilitazione professionale costituisce requisito per l'instaurazione del rapporto di lavoro subordinato, è obbligatoria l'iscrizione all'albo per l'espletamento delle relative funzioni.

Modalità di iscrizione all'albo

Tutti coloro che hanno conseguito il Diploma di Infermiere Professionale, il Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche, la Laurea di Infermiere ed i Diplomi di Infermiere Pediatrico e Vigilatrice d'Infanzia in Italia, devono far richiesta di iscrizione all'Albo, presentando la domanda, corredata di marca da bollo, al Collegio IPASVI della Provincia competente.La presentazione della domanda non comporta l'automatica iscrizione all'Albo, in quanto tale atto è conseguente a delibera consigliare e solo dopo tale delibera si procede alla iscrizione. Il nuovo iscritto sarà invitato presso la Sede per il ritiro della tessera personale che potrà essere consegnata solo all'interessato dato che questa è equipollente a qualsiasi altro documento di identità.

Per l'iscrizione all' Albo professionale di cittadini stranieri diplomati in altro paese è necessario, prima della presentazione della domanda di iscrizione, il riconoscimento dell'equipollenza dei titoli professionali da parte del Ministero della Salute. Tale atto si effettua attraverso consona domanda da inviare al suddetto Ministero. Inoltre l'Infermiere diplomato in altro Paese deve sostenere l'esame per la conoscenza della lingua italiana e le disposizioni sulla professione. Per informazioni più dettagliate ci si può rivolgere direttamente alla Segreteria dell'Ordine negli orari di apertura.

Modalità per la richiesta di certificati di iscrizione all'albo

La richiesta di certificati di iscrizione all'Albo si effettua inoltrando la domanda alla Segreteria dell' Ordine tramite posta elettronica certificata (PEC) o recandosi personalmente presso la sede dell' O.P.I. in via Carducci 9 orari d'ufficio. Il certificato può essere ritirato dall'interessato o da altra persona, munita di documento di riconoscimento, e fornita di delega oltre ad una fotocopia del documento di identità del delegante.

Modalità per il trasferimento al nostro Ordine

L'iscritto che intende trasferirsi da un altro Ordine al nostro deve presentare regolare domanda corredata da marca da bollo.Il tempo necessario per definire la pratica è subordinato alla regolarizzazione dei pagamenti e alla delibera consigliare da parte dell'Ordine di provenienza. Nel frattempo, se sono necessari certificati di iscrizione all'Albo, questi saranno rilasciati dall'Ordine di provenienza.

Modalità per la cancellazione dall'albo

L'iscritto che desidera essere cancellato dall'Albo per cessata attività , pensionamento, deve presentare la domanda all'Ordine, che deve essere corredata da una marca da bollo con allegata una dichiarazione con la quale si specifica che non si eserciterà più la professione sotto qualsiasi forma. Il termine per la cancellazione è il 31 Ottobre e avrà decorrenza dal 1 Gennaio dell'anno successivo. Oltre tale termine non è possibile evitare l'inserimento nei ruoli esattoriali.

La cancellazione viene deliberata dal Consiglio Direttivo che ne dà comunicazione all'interessato.

Banner_elezioni_OPI_800_x_150_px.png