Privacy

PRIVACY & COOKIE POLICY

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Reg. UE 2016/679, GDPR)

PREMESSA

L’O.P.I. – Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Oristano (“Ordine di Oristano” o solo “O.P.I.”) - dedica da sempre una particolare attenzione alla tutela dei dati personali. Con questa informativa (che è resa in conformità al c.d. GDPR, ossia il Regolamento (UE) 2016/679, di seguito "Regolamento" o “GDPR”), l’Ordine di Oristano descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti (“Interessati”) che consultano e che utilizzano il presente sito web, accessibile all’indirizzo www.ordineinfermierioristano.it (“Sito”). Non riguarda, invece, altri siti o servizi online esterni eventualmente raggiungibili tramite link presenti nel Sito.

INDICE

SEZIONE 1 – PRIVACY POLICY

1.    Chi tratta i dati? E come è possibile contattarlo?

2.    Quali dati trattiamo?

3.    Per quanto tempo trattiamo i dati?

4.    Per quali scopi ulteriori trattiamo i dati?

5.    Chi sono i destinatari dei dati?

6.    Dove sono i dati?

7.    Quali diritti spettano all’interessato?

SEZIONE 2 – COOKIE POLICY

1.    Quali tipi di cookie possiamo utilizzare?

2.    Come disabilitare i cookie?

SEZIONE 1 – PRIVACY POLICY

1.    CHI TRATTA I DATI? E COM’È POSSIBILE CONTATTARLO?

Il Titolare del trattamento è l’Ordine di Oristano  www.ordineinfermierioristano.it, con sede in Via Carducci, 9 - palazzo INA - 3° piano – 09170 Oristano (OR) - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (“Titolare”).

Il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD) al quale gli interessati possono rivolgersi per le questioni relative all’esercizio dei propri diritti e per richiedere informazioni sui dati personali che li riguardano trattati dal Titolare. Il RPD dell’Ordine di Oristano è contattabile presso la sede legale del Titolare - Via Carducci, 9 - palazzo INA - 3° piano – 09170 Oristano (OR) - e al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

2.    QUALI DATI TRATTIAMO?

1.    Dati di navigazione

Alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web vengono acquisiti dai sistemi informatici che consentono il funzionamento del Sito. Anche se queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, potrebbero permettere di identificare gli utenti per loro stessa natura e attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. Ad esempio, fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzato. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia alla “Cookie policy” (Sezione 2).

Base giuridica: il legittimo interesse del Titolare alla sicurezza del sito e delle informazioni in esso contenute, regolarmente bilanciato con i diritti dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. f GDPR).

Finalità del trattamento: rendere fruibile e sicuro il Sito.

2.    Dati comunicati dall’utente nella sezione “Contatti”

L’utente può inviare in modo facoltativo, esplicito e volontario delle comunicazioni adoperando i moduli di contatto presenti sul Sito o scrivendo un’e-mail agli indirizzi indicati sul Sito medesimo: ciò comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente, ivi incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste. In particolare, la comunicazione spontanea dei dati potrà avvenire nelle seguenti sezioni:

a.         Contatti e Footer del sito: mediante click sull’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sull’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che incorporano un link mailto;

b.         Modulo di richiesta informazioni.

Base giuridica: la prestazione dei servizi richiesti dall’Interessato;

Finalità del trattamento: soddisfare o dare riscontro alle richieste inviate dall’interessato.

3.    Dati comunicati dall’utente nella sezione “Area amministrativa”

Soltanto per gli iscritti all’O.P.I. vi è la possibilità di ricevere delle credenziali di accesso (nome utente e password) per accedere ed usufruire all’area riservata.

Per la registrazione e l’accesso all’area riservata, sono raccolti i dati personali dell’utente e/o quelli che lo identificano, quali username e password e dati di contatto, oltre ai dati identificativi.

Quando avrai creato il tuo account personale, nella tua pagina verranno conservate le informazioni relative ai tuoi dati identificativi e di contatto, alle tue attività e ai nostri servizi che ti vengono forniti. Potrai sempre gestire le tue informazioni, direttamente dal tuo account oppure facendone specifica richiesta.

Base giuridica: la prestazione dei servizi richiesti dall’Interessato;

Finalità del trattamento: soddisfare o dare riscontro alle richieste inviate dall’interessato.

4.    Dati comunicati dall’utente nella sezione “PEC”

Accedendo alla sezione Attivazione PEC, l’Ordine mette a disposizione dei propri utenti la possibilità di richiedere l’attivazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata tramite il fornitore convenzionato con l’Ordine stesso. Per usufruire di questo servizio l’utente deve necessariamente fornire i dati richiesti nel relativo modulo ed inviare la documentazione richiesta all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., poiché si tratta di informazioni obbligatorie per l’attivazione di un indirizzo PEC. Inoltre, poiché il servizio di posta elettronica certificata è fornitore da un soggetto terzo diverso dall’Ordine, l’utente deve autorizzare l’Ordine a comunicare i propri dati e i propri documenti a tale fornitore. In mancanza, non sarà possibile avviare la procedura di attivazione del servizio.

In questi casi, l’Ordine raccoglie e tratta i dati dei propri utenti per conto del fornitore del servizio di posta elettronica certificata. Ogni informazione contrattuale e relativa al trattamento effettuato per fornire il servizio di PEC dovrà quindi essere fornita e richiesta direttamente alla Società Infocert S.p.A., con sede legale in Roma (RM), Piazza Sallustio 9, P.IVA 07945211006, PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., https://www.infocert.it/pdf/privacy-attivazione.pdf .

Base giuridica: l’effettuazione delle attività precontrattuali richieste dall’utente per usufruire del servizio di posta elettronica certificata

Finalità del trattamento: eseguire la richiesta dell’utente di avviare la procedura di attivazione verso il fornitore del servizio

5.    Cookie e altri sistemi di tracciamento

Si rinvia alla sezione 2 (“Cookie policy”).

3.    PER QUANTO TEMPO TRATTIAMO I DATI?

L’O.P.I.:

1.    cancella i dati di navigazione (par. 2.1) immediatamente dopo l’elaborazione poiché tali dati sono utilizzati solo per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni;

2.    conserva i dati comunicati dall’utente (par. 2.2 e 2.3) per il periodo necessario ai fini dell’espletamento della richiesta e in base a quanto consentito dalla normativa vigente;

3.    conserva i dati relativi alla richiesta di Attivazione PEC (par. 2.4) per il tempo necessario ad avviare la procedura con il fornitore del servizio; quando la richiesta viene presa in carico dal fornitore, l’Ordine conserva soltanto i dati necessari per dimostrare di avere correttamente adempiuto alla richiesta dell’utente.

4.    conserva i dati relativi a cookie e altri sistemi di tracciamento (par. 2.5) per il periodo indicato nella sezione 2 (“Cookie policy”).

4.    PER QUALI SCOPI ULTERIORI TRATTIAMO I DATI?

I tuoi dati personali, infine, potranno essere utilizzati anche al fine di:

a)    ottemperare agli obblighi di legge e alle richieste provenienti da autorità pubbliche governative;

b)    gestire eventuali contestazioni o contenzioni e quindi difendere i diritti dell’O.P.I., sia in via giudiziale che stragiudiziale.

In tali casi, le basi giuridiche del trattamento saranno:

-          per il punto a), l’adempimento di un obbligo di legge;

-          per il punto b), l’interesse legittimo del Titolare alla tutela dei propri diritti, adeguatamente bilanciati con i diritti dell’interessato.

5.    CHI SONO I DESTINATARI DEI DATI?

I dati personali raccolti sono trattati dal personale del Titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Inoltre, i provider che forniscono servizi al Titolare del trattamento sul Sito sono designati Responsabili del trattamento.

I dati degli utenti non saranno in nessun caso ceduti a terzi ad eccezione del caso in cui lo richieda la natura dei servizi resi, o del caso in cui, in virtù di un obbligo legale o in presenza di un suo legittimo interesse, l’Ordine di Oristano abbia la necessità di comunicarli alle autorità giurisdizionali o di controllo.

6.    DOVE SONO I DATI?

I dati trattati dall’Ordine di Oristano risiedono in server ubicati all’interno del territorio dell’Unione Europea.

Ulteriori informazioni al riguardo possono essere richieste al Titolare o al Responsabile per la protezione dei dati personali utilizzando i dati di contatto di cui al paragrafo 1.

7.    QUALI DIRITTI SPETTANO ALL’INTERESSATO?

L’Ordine di Oristano garantisce a ciascun interessato di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR in relazione ai trattamenti effettuati. Più specificatamente, ciascun interessato ha il diritto:

-       di accesso, ossia di sapere se il Titolare tratti o meno propri dati personali e, in caso positivo, di accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 GDPR),

-       di rettifica dei dati personali inesatti o della loro integrazione ove incompleti (art. 16 GDPR);

-       alla cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio) nei casi previsti dall’art. 17 GDPR;

-       alla limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR;

-       alla portabilità dei dati, ossia di richiedere e ricevere i dati personali trattati dal Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico e di richiedere, ove tecnicamente fattibile, la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (art. 20 GDPR);

-       di opposizione al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto (art. 21 GDPR).

L’esercizio di questi diritti può essere esercitato mediante comunicazione al Titolare o al Responsabile per la protezione dei dati personali (i cui recapiti sono indicati al paragrafo 1).

Eventuali modelli e maggiori informazioni sono inoltre disponibili qui: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924

Inoltre, gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo Sito non sia conforme alle prescrizioni del Regolamento Europeo n. 679/2016 e della normativa nazionale hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (per l’Italia, il Garante per la protezione dei dati personali: http://www.garanteprivacy.it/), come previsto dall’art. 77 GDPR. Maggiori informazioni e il documento esemplificativo da utilizzare per il reclamo sono disponibili qui: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

Inoltre, come previsto dagli artt. 78 e 79 del GDPR, gli interessati hanno il diritto di proporre un ricorso dinanzi all’autorità giurisdizionale competente.

SEZIONE 2 – COOKIE POLICY

Con il termine cookie si indica un piccolo file di testo al cui interno sono memorizzate brevi informazioni relative alla navigazione in un determinato sito internet, che verrà installato sul tuo dispositivo nel momento in cui effettui l’accesso.

Quando visiterai nuovamente il sito, essi saranno reinoltrati al sito che li ha generati (cookie di prima parte) o a quelli forniti da soggetti terzi in grado di riconoscerli (cookie di terze parti).

O.P.I.  intende rassicurarti circa la sicurezza dei cookie presenti sul proprio sito web: essi non danneggiano in alcun modo il tuo dispositivo, ma ti consentiranno di navigare più velocemente, offrendoti un’esperienza migliore.

Nel caso in cui dovessimo inoltrarti ulteriori informazioni, ad esempio con finalità pubblicitarie, richiederemo preventivamente il tuo esplicito consenso, che potrai esprimere mediante i meccanismi di seguito descritti.

Le informazioni che seguono ti aiuteranno a comprendere meglio le tipologie di cookie installati all’interno del sito, allo scopo di agevolare la gestione delle tue preferenze in merito al loro utilizzo.

1.         QUALI TIPI DI COOKIE POSSIAMO UTILIZZARE?

a. Cookie tecnici e funzionali (che NON richiedono il tuo consenso):

Sono cookie necessari per il funzionamento del sito e ti permettono di accedere alle sue funzioni (c.d. cookie di navigazione) o di autenticarti nella sessione.

È previsto inoltre l’utilizzo di cookie funzionali, che consentono di memorizzare le tue preferenze e impostazioni, migliorando così la tua esperienza di navigazione all’interno del sito.

Per garantire la loro funzionalità, di regola questi cookie non sono cancellati alla chiusura del browser; hanno tuttavia una durata predefinita (generalmente fino ad un massimo di 2 anni) e trascorso tale periodo si disattivano automaticamente. Questi cookie e i dati da essi raccolti non saranno in alcun modo utilizzati per scopi ulteriori.

L’installazione dei cookie tecnici avviene automaticamente a seguito dell'accesso al sito o per attivare determinate funzionalità (es. selezionando l’opzione "ricordami"). In qualsiasi momento puoi sempre decidere di disabilitarli modificando le impostazioni del tuo browser: in tal caso, potresti tuttavia riscontrare alcuni problemi nella visualizzazione del sito.

b. Cookie di profilazione (che richiedono il tuo CONSENSO):

Questo sito utilizza anche cookie di profilazione e di terze parti, la cui installazione è subordinata al tuo consenso preventivo.

I cookie di profilazione possono comprendere diverse categorie, tra cui quelli di profilazione pubblicitaria, di retargeting o i cookie Social.

•          Cookie di profilazione pubblicitaria: creano un profilo utente che ti consente la visualizzazione di contenuti pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione nel sito;

•          Cookie di retargeting: sono creati al fine di inviarti contenuti pubblicitari relativi ai prodotti verso i quali hai manifestato interesse;

•          Cookie social: questo sito prevede l'installazione di cookie relativi ai plug-in dei social network. Tali cookie sono gestiti direttamente da terze parti e consentono la visualizzazione di messaggi pubblicitari in linea con tue le preferenze.

Quando accedi al sito, tramite un apposito banner verrai informato della presenza di cookie di profilazione e di retargeting e, attraverso esso, potrai acconsentire o meno alla loro installazione. Naturalmente, in qualsiasi momento potrai revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la possibilità di visitare il sito e di fruire dei relativi contenuti.

Base giuridica: il legittimo interesse del Titolare al corretto funzionamento del Sito per i cookie tecnici e il consenso dell’utente tramite l’apposito banner per eventuali altri cookie analitici e per quelli di profilazione

Finalità del trattamento: rendere fruibile e funzionale il Sito per i cookie tecnici, migliorarlo ed ottimizzarlo per i cookie analitici, inviare pubblicità personalizzata per i cookie di profilazione

c. I cookie nel dettaglio

Più specificamente, sono attivi nel Sito i seguenti cookie:

Cookie tecnici

Nome: _________

Descrizione: inserire una breve descrizione delle finalità perseguita

Provider:_____________

Durata:

Ubicazione:

Opt-out:

Nome: _________

Descrizione: inserire una breve descrizione delle finalità perseguita

Provider:_____________

Durata:

Ubicazione:

Opt-out:

Nome: _________

Descrizione: inserire una breve descrizione delle finalità perseguita

Provider:_____________

Durata:

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Cookie di profilazione

Nome: _________

Descrizione: inserire una breve descrizione delle finalità perseguita

Provider:_____________

Durata:

Ubicazione:

Opt-out:

Nome: _________

Descrizione: inserire una breve descrizione delle finalità perseguita

Provider:_____________

Durata:

Ubicazione:

Opt-out:

2.         COME DISABILITARE I COOKIE?

a.            Cookie di prima parte – disabilitazione tramite browser

Puoi decidere di acconsentire o meno all’installazione dei cookie utilizzando le impostazioni del tuo browser.

Tuttavia, non tutte le funzionalità di questo sito potrebbero restare operative nel caso in cui uno o più cookie tecnici venissero disabilitati: le impostazioni relative a tale scelta potranno essere verificate e modificate nella finestra di preferenze del tuo browser. Di seguito si riportano le informazioni relative ai browser comunemente utilizzati:

-           Firefox: (https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie);

-           Internet Explorer e Microsoft Edge: (https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies );

-           Safari: (iOS) su Mac (https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac) e dispositivi portatili (https://support.apple.com/it-it/HT201265#:~:text=Per%20cancellare%20i%20cookie%20senza,o%20disattiva%20la%20navigazione%20privata);

-           Chrome:        (https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it).

b.           Cookie di terze parti e relativi link di opt-out

Quando accedi al sito, tramite un apposito banner verrai informato della presenza di cookie di profilazione e di retargeting e, attraverso esso, potrai acconsentire o meno alla loro installazione.

In qualsiasi momento potrai revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la possibilità di visitare il sito e di fruire dei relativi contenuti.

L'installazione di cookie di profilazione, retargeting e social, compresa ogni altra attività a essi connessa, è gestita tramite servizi di terze parti. Per maggiori informazioni e per attivare o disattivare questi cookie, puoi accedere alle informative rese direttamente dalle società terze.

 

Inoltre, ti segnaliamo che dal sito http://www.youronlinechoices.com/it/ è possibile non solo acquisire informazioni sui cookie, ma anche verificare l’installazione di numerosi cookie sul proprio browser/dispositivo e, ove supportato, anche di disabilitarli.

PRIVACY & COOKIE POLICY

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Reg. UE 2016/679, GDPR)

PREMESSA

L’O.P.I. – Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Oristano (“Ordine di Oristano” o solo “O.P.I.”) - dedica da sempre una particolare attenzione alla tutela dei dati personali. Con questa informativa (che è resa in conformità al c.d. GDPR, ossia il Regolamento (UE) 2016/679, di seguito "Regolamento" o “GDPR”), l’Ordine di Oristano descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti (“Interessati”) che consultano e che utilizzano il presente sito web, accessibile all’indirizzo www.ordineinfermierioristano.it (“Sito”). Non riguarda, invece, altri siti o servizi online esterni eventualmente raggiungibili tramite link presenti nel Sito.

INDICE

SEZIONE 1 – PRIVACY POLICY

1.    Chi tratta i dati? E come è possibile contattarlo?

2.    Quali dati trattiamo?

3.    Per quanto tempo trattiamo i dati?

4.    Per quali scopi ulteriori trattiamo i dati?

5.    Chi sono i destinatari dei dati?

6.    Dove sono i dati?

7.    Quali diritti spettano all’interessato?

SEZIONE 2 – COOKIE POLICY

1.    Quali tipi di cookie possiamo utilizzare?

2.    Come disabilitare i cookie?

SEZIONE 1 – PRIVACY POLICY

1.    CHI TRATTA I DATI? E COM’È POSSIBILE CONTATTARLO?

Il Titolare del trattamento è l’Ordine di Oristano  www.ordineinfermierioristano.it, con sede in Via Carducci, 9 - palazzo INA - 3° piano – 09170 Oristano (OR) - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (“Titolare”).

Il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD) al quale gli interessati possono rivolgersi per le questioni relative all’esercizio dei propri diritti e per richiedere informazioni sui dati personali che li riguardano trattati dal Titolare. Il RPD dell’Ordine di Oristano è contattabile presso la sede legale del Titolare - Via Carducci, 9 - palazzo INA - 3° piano – 09170 Oristano (OR) - e al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

2.    QUALI DATI TRATTIAMO?

1.    Dati di navigazione

Alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web vengono acquisiti dai sistemi informatici che consentono il funzionamento del Sito. Anche se queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, potrebbero permettere di identificare gli utenti per loro stessa natura e attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. Ad esempio, fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzato. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia alla “Cookie policy” (Sezione 2).

Base giuridica: il legittimo interesse del Titolare alla sicurezza del sito e delle informazioni in esso contenute, regolarmente bilanciato con i diritti dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. f GDPR).

Finalità del trattamento: rendere fruibile e sicuro il Sito.

2.    Dati comunicati dall’utente nella sezione “Contatti”

L’utente può inviare in modo facoltativo, esplicito e volontario delle comunicazioni adoperando i moduli di contatto presenti sul Sito o scrivendo un’e-mail agli indirizzi indicati sul Sito medesimo: ciò comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente, ivi incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste. In particolare, la comunicazione spontanea dei dati potrà avvenire nelle seguenti sezioni:

a.         Contatti e Footer del sito: mediante click sull’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sull’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che incorporano un link mailto;

b.         Modulo di richiesta informazioni.

Base giuridica: la prestazione dei servizi richiesti dall’Interessato;

Finalità del trattamento: soddisfare o dare riscontro alle richieste inviate dall’interessato.

3.    Dati comunicati dall’utente nella sezione “Area amministrativa”

Soltanto per gli iscritti all’O.P.I. vi è la possibilità di ricevere delle credenziali di accesso (nome utente e password) per accedere ed usufruire all’area riservata.

Per la registrazione e l’accesso all’area riservata, sono raccolti i dati personali dell’utente e/o quelli che lo identificano, quali username e password e dati di contatto, oltre ai dati identificativi.

Quando avrai creato il tuo account personale, nella tua pagina verranno conservate le informazioni relative ai tuoi dati identificativi e di contatto, alle tue attività e ai nostri servizi che ti vengono forniti. Potrai sempre gestire le tue informazioni, direttamente dal tuo account oppure facendone specifica richiesta.

Base giuridica: la prestazione dei servizi richiesti dall’Interessato;

Finalità del trattamento: soddisfare o dare riscontro alle richieste inviate dall’interessato.

4.    Dati comunicati dall’utente nella sezione “PEC”

Accedendo alla sezione Attivazione PEC, l’Ordine mette a disposizione dei propri utenti la possibilità di richiedere l’attivazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata tramite il fornitore convenzionato con l’Ordine stesso. Per usufruire di questo servizio l’utente deve necessariamente fornire i dati richiesti nel relativo modulo ed inviare la documentazione richiesta all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., poiché si tratta di informazioni obbligatorie per l’attivazione di un indirizzo PEC. Inoltre, poiché il servizio di posta elettronica certificata è fornitore da un soggetto terzo diverso dall’Ordine, l’utente deve autorizzare l’Ordine a comunicare i propri dati e i propri documenti a tale fornitore. In mancanza, non sarà possibile avviare la procedura di attivazione del servizio.

In questi casi, l’Ordine raccoglie e tratta i dati dei propri utenti per conto del fornitore del servizio di posta elettronica certificata. Ogni informazione contrattuale e relativa al trattamento effettuato per fornire il servizio di PEC dovrà quindi essere fornita e richiesta direttamente alla Società Infocert S.p.A., con sede legale in Roma (RM), Piazza Sallustio 9, P.IVA 07945211006, PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., https://www.infocert.it/pdf/privacy-attivazione.pdf .

Base giuridica: l’effettuazione delle attività precontrattuali richieste dall’utente per usufruire del servizio di posta elettronica certificata

Finalità del trattamento: eseguire la richiesta dell’utente di avviare la procedura di attivazione verso il fornitore del servizio

5.    Cookie e altri sistemi di tracciamento

Si rinvia alla sezione 2 (“Cookie policy”).

3.    PER QUANTO TEMPO TRATTIAMO I DATI?

L’O.P.I.:

1.    cancella i dati di navigazione (par. 2.1) immediatamente dopo l’elaborazione poiché tali dati sono utilizzati solo per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni;

2.    conserva i dati comunicati dall’utente (par. 2.2 e 2.3) per il periodo necessario ai fini dell’espletamento della richiesta e in base a quanto consentito dalla normativa vigente;

3.    conserva i dati relativi alla richiesta di Attivazione PEC (par. 2.4) per il tempo necessario ad avviare la procedura con il fornitore del servizio; quando la richiesta viene presa in carico dal fornitore, l’Ordine conserva soltanto i dati necessari per dimostrare di avere correttamente adempiuto alla richiesta dell’utente.

4.    conserva i dati relativi a cookie e altri sistemi di tracciamento (par. 2.5) per il periodo indicato nella sezione 2 (“Cookie policy”).

4.    PER QUALI SCOPI ULTERIORI TRATTIAMO I DATI?

I tuoi dati personali, infine, potranno essere utilizzati anche al fine di:

a)    ottemperare agli obblighi di legge e alle richieste provenienti da autorità pubbliche governative;

b)    gestire eventuali contestazioni o contenzioni e quindi difendere i diritti dell’O.P.I., sia in via giudiziale che stragiudiziale.

In tali casi, le basi giuridiche del trattamento saranno:

-          per il punto a), l’adempimento di un obbligo di legge;

-          per il punto b), l’interesse legittimo del Titolare alla tutela dei propri diritti, adeguatamente bilanciati con i diritti dell’interessato.

5.    CHI SONO I DESTINATARI DEI DATI?

I dati personali raccolti sono trattati dal personale del Titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Inoltre, i provider che forniscono servizi al Titolare del trattamento sul Sito sono designati Responsabili del trattamento.

I dati degli utenti non saranno in nessun caso ceduti a terzi ad eccezione del caso in cui lo richieda la natura dei servizi resi, o del caso in cui, in virtù di un obbligo legale o in presenza di un suo legittimo interesse, l’Ordine di Oristano abbia la necessità di comunicarli alle autorità giurisdizionali o di controllo.

6.    DOVE SONO I DATI?

I dati trattati dall’Ordine di Oristano risiedono in server ubicati all’interno del territorio dell’Unione Europea.

Ulteriori informazioni al riguardo possono essere richieste al Titolare o al Responsabile per la protezione dei dati personali utilizzando i dati di contatto di cui al paragrafo 1.

7.    QUALI DIRITTI SPETTANO ALL’INTERESSATO?

L’Ordine di Oristano garantisce a ciascun interessato di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR in relazione ai trattamenti effettuati. Più specificatamente, ciascun interessato ha il diritto:

-       di accesso, ossia di sapere se il Titolare tratti o meno propri dati personali e, in caso positivo, di accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 GDPR),

-       di rettifica dei dati personali inesatti o della loro integrazione ove incompleti (art. 16 GDPR);

-       alla cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio) nei casi previsti dall’art. 17 GDPR;

-       alla limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR;

-       alla portabilità dei dati, ossia di richiedere e ricevere i dati personali trattati dal Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico e di richiedere, ove tecnicamente fattibile, la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (art. 20 GDPR);

-       di opposizione al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto (art. 21 GDPR).

L’esercizio di questi diritti può essere esercitato mediante comunicazione al Titolare o al Responsabile per la protezione dei dati personali (i cui recapiti sono indicati al paragrafo 1).

Eventuali modelli e maggiori informazioni sono inoltre disponibili qui: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924

Inoltre, gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo Sito non sia conforme alle prescrizioni del Regolamento Europeo n. 679/2016 e della normativa nazionale hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (per l’Italia, il Garante per la protezione dei dati personali: http://www.garanteprivacy.it/), come previsto dall’art. 77 GDPR. Maggiori informazioni e il documento esemplificativo da utilizzare per il reclamo sono disponibili qui: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

Inoltre, come previsto dagli artt. 78 e 79 del GDPR, gli interessati hanno il diritto di proporre un ricorso dinanzi all’autorità giurisdizionale competente.

SEZIONE 2 – COOKIE POLICY

Con il termine cookie si indica un piccolo file di testo al cui interno sono memorizzate brevi informazioni relative alla navigazione in un determinato sito internet, che verrà installato sul tuo dispositivo nel momento in cui effettui l’accesso.

Quando visiterai nuovamente il sito, essi saranno reinoltrati al sito che li ha generati (cookie di prima parte) o a quelli forniti da soggetti terzi in grado di riconoscerli (cookie di terze parti).

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c. I cookie nel dettaglio

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2.         COME DISABILITARE I COOKIE?

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Puoi decidere di acconsentire o meno all’installazione dei cookie utilizzando le impostazioni del tuo browser.

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-           Firefox: (https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie);

-           Internet Explorer e Microsoft Edge: (https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies );

-           Safari: (iOS) su Mac (https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac) e dispositivi portatili (https://support.apple.com/it-it/HT201265#:~:text=Per%20cancellare%20i%20cookie%20senza,o%20disattiva%20la%20navigazione%20privata);

-           Chrome:        (https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it).

b.           Cookie di terze parti e relativi link di opt-out

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